Alopecia (androgenetica?) e ovaio policistico, quante di voi hanno correlazione? - Pagina 3
Questa è la tua prima visita? registrati subito! Registrazione
Pagina 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 85
    Utente Registrato L'avatar di Tesoro
    Registrazione
    24/10/14
    Grazie
    73
      Grazie ricevuti: 33 in 31 post
    All età. Di 15 anni i capelli hanno incominciato ad assottigliarsi,ma non avevo buchi o chiazze,sono andata da un endocrinologo che mi ha fatto fare tutti gli analisi ormonali,ma fortunatamente nulla.sono andata da un dermatologo chr mi ha detto che era la mia qualità di capelli e che sono stata fortunata. Quindi amen. Ma dall anno scorso sono caduti molti capelli e sono andata da un tricologo chr mi ha diagnosticato l alopecia. I miei ormoni stanno bene,ma sono alcuni follicoli del mio cuoio capelluto ad essere molto sensibili alla mia quantità ' normale' di testosterone. Sto prendendo la pillola e insieme ad una cura sto vedendo dei piccoli risultati.

Utente Registrato L'avatar di gamberetto0
    Registrazione
    24/04/13
    Grazie
    1
      Grazie ricevuti: 25 in 25 post
    Ciao Dolfie,
    intanto mi scuso se non mi sono più fatta sentire...purtroppo sono stata molto impegnata sul lavoro (sarebbe più corretto dire schiavizzata) e ho avuto una serie di altre problematiche..
    Per quanto riguarda la questione ovaio policistico ti dico che proprio qualche settimana fa ho fatto una visita seria da un noto endocrinologo di Padova proprio perchè volevo finalmente trovare una spiegazione ai problemi di caduta di capelli e assottigliamento che mi perseguitano da quando ho 18 anni (oltre all’acne)..ho portato al professore i referti degli esami sangue, ecografie alle ovaie, ecc..che avevo fatto alcuni anni fa in periodo di sospensione da pillola..e soooorpreeeesaaaa! Nè il ginecologo nè il mio medico di base mi avevano mai detto che ho ovaio policistico..non ti dico quanto sono furiosa! Si sono limitati a riprescrivermi la pillola (Belara) senza tante spiegazioni, senza esplicitarmi che ho una patologia e che era opportuno fare degli approfondimenti, anche nella prospettiva di un’eventuale gravidanza (l’ovaio policistico in alcuni casi rende più difficoltoso il concepimento).
    Così ora a 33 anni mi ritrovo punto e a capo.
    Il mio ovaio policistico è correlato anche ad alterazioni ormonali: gli esami del sangue rivelano alcuni valori degli ormoni sballati..ovvero androstenedione (ormone maschile) alto in rapporto all'LH..
    Ora devo fare tutta una serie di esami, tra cui anche la curva glicemica (per dosare glicemia e insulina) perché mi è stato detto che l'ovaio policistico può avere alla base un insulino resistenza..altra cosa che ovviamente nessun medico si è mai degnato di dirmi..in pratica potrei sviluppare il diabete di tipo II ma nessuno ha ritenuto di segnalarmelo …che commenti dovrei fare in proposito?! Lasciamo perdere che è meglio..sono talmente nervosa ed arrabbiata per questa storia che non avete idea..Comunque io sono normopeso, abbastanza longilinea..ma anche questo non vuol dire nulla..nel senso che potrei soffrire di resistenza all'insulina pur essendo magra..

L'endocrinologo vuole, poi, giustamente, controllare la tiroide..anche Ft4..in passato i valori sono sempre stati normali ma è meglio ricontrollare..

Sono estremamente sconfortata..non è un buon periodo per me..questa scoperta dell'ovaio policistico è la quadratura del cerchio..nel senso che spiega tutte le problematiche che mi si sono manifestate dai 18 anni: acne e perdita di capelli..ogni volta che sospendo la pillola si scatena il dramma..ormai la situazione dei capelli , nonostante pillola e minoxidil, non è più tale da sopportare altri effluvi..ho parlato dei problemi estetici di acne e capelli con l’endocrinologo..lui suggerisce cura con aldactone 100 (potente antiandrogeno), un mese da prendere insieme alla pillola e poi da solo per almeno 9 mesi..non è detto però che con la sospensione della cura il problema sia definitivamente risolto..anche l’aldactone, come la pillola, è un farmaco che non posso prendere a vita ..sopratutto perché il prossimo anno mi sposo e vorrei poi cercare una gravidanza..
    Per completezza vi dico che la cura dell’endocrinologo, oltre aldactone, comprende anche una bustina di redestop (inositolo) al mattino a colazione.

Ora, detto tutto ciò cambia anche la mia prospettiva in merito al problema dei capelli; nel senso che ho abbandonato le ultime (inconscie) speranze di migliorare..ho capito che la caduta e l’assottigliamento è legato ad una problematica di tipo ormonale e contro una cosa del genere c’è molto poco da fare..e voi ne siete la testimonianza viva e diretta..siamo tutte o quasi accomunate dall’ovaio policistico e tutte con problemi di capelli..credo quindi che non mi rimanga altro che tirare fuori le …. e vedere il problema per quello che è: un disagio estetico, da risolvere in modo estetico!
    Dopo l’ordine sbagliato dell’infoltitore (colpa mia che ero stata affrettata) ho riflettuto e sto riflettendo..faccio una vita troppo di corsa, dormo 6 ore per notte, sono sempre fuori casa..mi serve qualcosa di veloce e pratico..sto seriamente decidendo per la protesi..sabato vado dal parrucchiere e gli chiederò di prendermi il calco.

Citazione Originariamente Scritto da maikika Visualizza Messaggio
    Anche io avevo l ovaio policistico e degli ormoni alti di cui non ricordo il nome... ora l ovaio policistico dicono che non c è l ho più... però ho ancora tutti i problemi che causa(caduta di capelli...pelle grassa...e impura...) prendo la pillola che tiene un pò tutto sotto controllo ma appena la interrompo tutto riprecipita...
    Voi che avete l ovaio policistico avete anche la pelle grassa e impura?
    Si, Maikka..o meglio, se prendo la pillola no..quando smetto mi riempio di acne vera e propria..oltre che pelle unta da morire!

3. I seguenti utenti ringraziano gamberetto0 per questo utile post:

Dollfie (17-06-15)

Utente Registrato L'avatar di Dollfie
    Registrazione
    24/10/14
    Grazie
    317
      Grazie ricevuti: 125 in 121 post
    Ti capisco Gamberetto perché anche io ho insulino resistenza e prendo inositolo da 2-3 anni. Ho il ciclo più regolare ora ma i capelli sono sempre quelli. Non ho ormoni maschili più alti ma una carenza di progesterone che però non posso colmare con la pillola che mi fa male..
    Spero potrai risolvere il tuo problema presto e che ne beneficino anche i tuoi capelli di riflesso!

Nel caso la microlinea fosse ancora disponibile io sono interessata
    Grazie

Utente Registrato L'avatar di Ally
    Registrazione
    01/09/14
    Grazie
    4
      Grazie ricevuti: 11 in 10 post
    Dollfie rileggendo tutta la discussione se posso esserti d'aiuto ti consiglierei di provare a mettere qualche goccia di locoidon quando hai il cuoio capelluto dolente. Lo so contiene cortisone ma ne basta poco per avere un po'di sollievo e il flaconcino costa poco più di due caffè...
    A @gamberetto0 vorrei dire che è normale avere dopo la sospensione della pillola pelle più grassa e magari forte caduta di capelli... Il corpo si deve "assestare" e ci vogliono minimo 6 mesi per capire se si tratta di una conseguenza legata alla sospensione oppure se è uno dei sintomi (acne irsutismo alopecia...) della pcos... Per altro la pillola che prendi (o prendevi) tu, Belara, agisce solo in parte sulla sindrome dell'ovaio policistico in quanto l'unica ad avere un vero e proprio effetto antiandrogeno è la Diane... Quindi se riesci a smetterla il mio consiglio è quello di resistere e non riprenderla più!
    Comunque ragazze, siamo tutte sulla stessa barca!!!

Registrazione
    24/10/14
    Grazie
    317
    Grazie del consiglio! Mi informerò sul locoidon

Utente Registrato L'avatar di Fefe87
    Registrazione
    20/09/15
    Grazie
    64
      Grazie ricevuti: 15 in 15 post
    Ciao..anche se è una discussione non recente...volevo dire che pure io soffro di ovaio policistico..ho problemi di forte caduta di capelli e pelle impura e sempre unta..l endocrinologo mi ha prescritto il diane..ma ha peggiorato la situazione!! Sfogo dell acne e ulteriore perdita di capelli..poi jo camboato pillola e sn passata a quelle leggere per circa 8 mesi..la pelle è migliorata ma la caduta è rimasta..quindi sfiduciata ho abbandonato anche la pillola poiché mi dava anche effetti collaterali..ora ho solo la pelle unta e grassa..comunque posso dire che su di me la pillola non ha fatto ricrescere i capelli persi da anni..

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Registrazione
    24/10/14
    Grazie
    317
    Quindi nemmeno con Diane la caduta si è arrestata? Forse la terapia va iniziata subito perché dopo diventa inutile. Comunque ti capisco quando dici che la pillola ti crea problemi, perché a me succedeva lo stesso

Registrazione
    20/09/15
    Grazie
    64
    Avevo fatto subito la terapia appena iniziata la caduta quasi x un anno ma sinceramente non mi sono ricresciuti quelli persi..adesso dovrò riprenderla (ma non il diane) x il problema della pelle grassa e anche per i capelli unti..è un circolo vizioso..

Registrazione
    24/10/14
    Grazie
    317
    Ma il riuscire a far ricrescere forse non è previsto, ma più arrestare/tamponare la caduta forse.

Registrazione
    20/09/15
    Grazie
    64
    E da 13 anni che sto combattendo questa cosa..ma io ne esco sempre perdente..ormai la mia situazione è sempre più critica..non vedo l ora di fare il mio ordine x tamponare dove ho perso i capelli...

Utente Registrato L'avatar di dany82
    Registrazione
    16/11/14
    Grazie
    233
      Grazie ricevuti: 147 in 135 post
    Io non ho l'ovaio policistico premetto..ma cmq anni fa un dermatologo per contrastare la caduta dei capelli mi prescrisse la diane...non vi dico la mia ginecologa...vietata assolutamente,e' una delle prime pillole anticoncezionali create(immaginatevi a quanti anni fa risale!)niente a che vedere con le pillole più recenti,un po meno pericolose e dai dosaggi più bassi e contenuti.la belara invece l'ho presa 3 anni fa,mi ha dato un po di problemi a livello di effetti collaterali...l'ho sospesa dopo 3 mesi...con la mercilon invece e' andato sempre tt bene.i capelli non cadevano,erano più morbidi e lucidi,più forti.ma non so se sia d'aiuto per l'ovaio policistico.

Registrazione
    24/10/14
    Grazie
    317
    Purtroppo le pillole sono soluzioni che permettono di tamponare perché, introducendo la sostanza (estrogeno o progesterone) il corpo risponde bene, ma poi quando devi smettere per qualsiasi motivo, ti trovi come o peggio di prima. Senza considerare che anche le pillole "leggere" hanno tanti effetti collaterali a volte anche gravi. Io ho scelto di non rischiare più la salute per provare a fermare la caduta dei capelli..

Registrazione
    24/10/14
    Grazie
    73
    Infatti Doll è quello che è successo a me quest' estate. Dopo un miglioramento soddisfacente a giugno,il derma mi ha fatto sospendere la pillola per due mesi e questa sospensione ha contribuito ad un peggioramento via via crescente. L ho ripresa ma è uscita l' omocisteina un po' alterata ( è dovuto alla genetica,ma la pillola,come il fumo o l alimentazione,contribuiscono a farla aumentare questa proteina. Il rischio di trombosi ora è pari a zero, ma io temo per un domani... A breve faro visita al ginecologo per vedere se è il caso di continuare con la pillola. Comunque se si sospende la caduta di capelli peggiora,ma non può essere presa ininterrottamente,quindi meglio i capelli che altro

Registrazione
    24/10/14
    Grazie
    317
    Tesoro hai fatto controlli approfonditi per la coagulazione? Serve uno studio completo dell'emostasi per valutare il rischio effettivo di trombosi assumendo pillola ma i dottori spesso si "dimenticano" di dirlo..

Registrazione
    24/10/14
    Grazie
    73
    Si si il mio derma almeno ha avuto la decenza di farmi fare tutti gli analisi possibili... Dopo però che per un anno ho assunto la pillola!!!! Infatti andrò dalla ginecologa,le mostrerò le analisi e decideremo se è il caso di continuare o interromperla!

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)