Breve guida per neofiti.

Aurora

Amministratore
Staff Forum
25/11/11
1,666
197
Glossario:

1 Skin o PU: è una base in poliuretano, una sottile pellicola in cui vengono iniettati o annodati i capelli, simulando la fuoriuscita del capello dal cuoio capelluto. Consente di esporre il front. Esiste di diversi spessori.

2 Lace: è una base fatta di una sorta di tulle a cui vengono annodati i capelli, ricreando l’effetto fuoriuscita del capello dalla cute. Siste in qualità Swiss e French. Lo Swiss lace è più invisibile ma più fragile. Il French consente di avere una buona invisibilità ma anche una lunga durata. Ntrambi consentono di esporre il front, che risulterà molto naturale. In caso di protesi totale in lace, si potranno anche pettinare i capelli in code alte e acconciature che lascino scoperta la nuca.

3 Silicone: si tratta di una base molto resistente ma meno naturale. Non si può esporre il front. E’nota in Italia come CNC . Non si può esporre il front né pettinare i capelli in acconciature alte.

4 Monofilamento: è una costruzione simile al lace, con i capelli annodati. Non si puo’ mettere nel front dove consigliamo di inserire un poliuretano o un lace .
Le basi si possono fare “ibride”, mischiando i vari materiali per creare soluzioni personalizzate.

5 Front: la parte frontale della protesi. Top: la parte superiore della protesi, che poggia sulla sommità della testa.

6 Bleached knots o nodi sbiancati: nelle protesi n lace, i nodi con cui vengono ancorati i capelli vengono schiariti per consentire un effetto fuoriuscita del capello ancora più naturale. E’ consigliabile sbiancare i nodi almeno sul front e nella parte della riga. Non bisogna esagerare perché lo sbiancamento indebolisce i nodi, rendendo l’ancoraggio del capello più fragile.

7 Ilace: è un doppio strato di lace che nasconde totalmente i nodi, rendendo l’effetto fuoriuscita del capello del tutto naturale e invisibile. Non si pul mettere sul front ma si usa nel top della protesi.

8 Infoltitori: sistemi che permettono di integrare i capelli superstiti a quelli della protesi senza doversi radere, facendoli passare tra le maglie dell’infoltitore. Gli infoltitori si possono fissare con delle clips o con la cheratina.
 

Aurora

Amministratore
Staff Forum
25/11/11
1,666
197
Manutenzione della protesi in lace:

Per staccare la protesi dalla vostra pelle, spruzzate un releaser sul perimetro, lasciate agire per qualche momento e poi rimuovete delicatamente la protesi. Eliminate i pezzi di tape (se utilizzate un nastro adesivo). Versate il solvente apposito lungo il perimetro della protesi, dove ci sono i residui di colla. Fate agire. A questo punto, potete prendere la protesi e strofinarla contro uno specchio. Lo specchio tratterrà i resuidui di colla. Ripulite lo specchio man mano che andate avanti con l’operazione, in modo da strofinare la protesi sempre contro una superficie pulita. Quando tutti i residui di colla saranno stati eliminati, procedete col lavaggio, diluendo dello shampo in una bacinella d’acqua. Prederite l’acqua tiepida e prodotti delicati. Immergete la protesi e muovetela delicatamente nell’acqua, passando le mani tra i capelli, per pulirma, ma senza tirare. Sciacquate e procedete con il balsamo e la maschera nutriente.
Asciugate la protesi tamponandola con un asciugamano, senza strofinare.
Evitate di pettinare la protesi da bagnata. Meglio sciogliere i nodi pettinandola da asciutta, PRIMA di cominciare la manutenzione.
Se è possibile, asciugate la protesi all’aria, oppure usate il phon ma meglio se a temperatura non troppo alta.
 

Aurora

Amministratore
Staff Forum
25/11/11
1,666
197
DOs & DON’Ts (NB: la seguente è una lista di linee guida e suggerimenti per aiutare a far durare la protesi il più a lungo possibile. Sono quindi comportamenti da seguire o no a scelta, non regole imprescindibili. Solo accorgimenti che sarebbe meglio avere.)

1. Non utilizzate shampi aggressivi o col ph troppo alto.
Preferite prodotti professionali, idratanti, a base di vitamine ed erbe, con un ph basso.
Uno shampoo col ph troppo alto può rovinare e seccare i capelli.

2. Non lavate la protesi quando la indossate.
Togliete la protesi e immergetela in acqua tiepida e shampoo.
Tenete la protesi con una mano e immergetela in acqua, passando delicatamente le
dita tra i capelli, dalla radice alle punte, per pulirli.
Poi, applicate un balsamo e sciacquate in acqua fredda. Tamponate con delicatezza i capelli.
Potete certamente fare la doccia e bagnare la protesi, sarebbe solo meglio lavarla completamente quando la togliete. Se avete necessità di lavarla da indossata, fate attenzione a pettinarvi e sciogliere i nodi prima di bagnarla e a non strofinarla con lo shampoo. Invece, distribuite lo shampoo un po' diluito sull'intera testa accarezzando i capelli con delicatezza.


3. Non lasciate asciugare a protesi su una superficie piana.
Dopo il lavaggio, mettete la protesi su una testina (o qualcosa di simile, per tenere la calotta in forma).
Distribuite sui capelli una piccola quantità di leave in conditioner (balsamo senza risciacquo), aiutandovi con le dita. L'ideale sarebbe lasciar asciugare i capelli all'aria.


4. Non lavate i capelli troppo spesso.



5. Non pettinate la protesi con normali pettini e spazzole.
Usate un pettine a denti larghi o una spazzola a setole larghe. Non tirate mai le ciocche, mentre le pettinate.



6. Non pettinate le protesi da bagnate.
I capelli bagnati sono più fragili e si rovinano più facilmente.


7. Non utilizzate shampo e balsamo puri ma diluiti in acqua, magari in uno spruzzino, in modo da non appesantire i capelli.



8. Non utilizzate prodotti che contengano alcol.
L'alcol secca e danneggia le cuticole dei capelli.



9. Non eccedete con i prodotti di styling che appesantiscono e sporcano i capelli.



10. Non insistete sulle punte, durante l'asciugatura col phon.
Aggiungete sempre un po' più di leave in conditioner sulle punte, prima di asciugare.
Se le punte sono molto rovinate, fatevi spuntare la chioma, prima che le doppie punte
si aprano troppo e rovinino anche il resto del capello..


11. Potendo, evitare di usare troppo il phon.



12. Se il clima è molto umido o molto freddo, (e avete i capelli lunghi), legateli in una coda o uno chignon.



13. Se andate a nuotare, proteggete i capelli con una cuffietta.



14. Non andate a dormire con i capelli umidi.
Sarebbe preferibile dormire con un foulard di seta in testa, che protegge i capelli dallo
sfregamento contro il guanciale, oppure utilizzare delle federe di seta per i cuscini.
(Se i capelli sono lunghi, io consiglio anche di fare una treccia.)
 

Maribel

Moderatore Generale
25/11/11
7,879
2
Messaggio scritto dalla nostra gentilissima e bravissima moderatrice Valentina .
 

SAMUELTHEWALL

New member
30/12/11
1
0
Ottimi cosigli che funzionano,
provato e la protesi durano molto di più

L'ideale e quello di usare un prodotto con un front simile al naturale ed il resto anche silicone , che ne dici, mi sembra la soluzione ottimale
 

ilia

Well-known member
1/6/14
396
0
grazie!!!
ottimi consigli....
dove trovo qualcosa in più sui metodi per attaccare???
tape, colle ando so on..
 

Maribel

Moderatore Generale
25/11/11
7,879
2
Ci sono i video del canale you tube e mille discussioni sul forum, basta cliccare il tasto cerca .
 

mone1986

Member
28/8/14
21
0
modena
io utilizzo una retina per capelli tipo quella della nonna :) quando vado a dormire con la protesi ...i capelli rimangono fermi quando appoggio la testa sul cuscino
 

Aldo

New member
19/2/15
1
0
Quanto durano in media queste protesi? Se lavate e curate settimanalmente...
 

Lady

Well-known member
24/4/14
1,467
0
ciao Aldo hai fatto la presentazione al forum?non mi pare di averti letto,sarebbe bello conoscerci prima,questo dovrebbe essere lo spirito del forum.
 

angelo

Well-known member
27/9/13
898
1
milano
buongiorno a tutti voi!non so se e la zona giusta x parlarne,ma praticamente anche io sono nuovo avendo da poco ordinato la mia prima protesi.volevo dire una cosa in base alla mia breve esperienza a tutti quelli che son nuovi e con molti dubbi,io ho fatto cosi.incontrate i forumisti piu esperti,dedicate un po di tempo a voi stessi parlando con persone che han il vostro stesso problema e posson dipanare le vostre incertezze!il forum e un bellissimo strumento m,a soprattutto agli inizi parlare con qualcuno e molto rassicurante.io ho parlato con valentina che con molta disponibilita e competenza mi ha aiutato in quello che e stato il mio primo ordine!la ringrazio ,e adesso non vedo l ora che arrivi il pacco!ho gia postato le mie foto attuali con una vecchia protesi non vedo l ora di far il paragone!una buona giornata a tt voi
 

Novembre maggio

Well-known member
18/1/16
640
1
Con L aiuto di Maribel, sto pensando a due piccole protesi per stempiature in skin. Da attaccare con colla. Io no ho idea di nulla perciò chiedo: con quale spessore di skin posso coniugare manutenzioni alla mia portata di principiante e insgamabilita buona? Chi di voi porta lo skin, con quale spessore riesce a tenere il front scoperto? Solo con il super sottile?
Mi è stato consigliato L annodato, quindi devo fare almeno parzialmente sbiancare i nodi, vero?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ho scritto qui apposta per tenere up questo post


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Maribel

Moderatore Generale
25/11/11
7,879
2
Lo skin non e' lace, non vengono sbiancati e il nodo e' differente non si vede.
 

la_lu

Well-known member
15/9/16
61
0
Con L aiuto di Maribel, sto pensando a due piccole protesi per stempiature in skin. Da attaccare con colla. Io no ho idea di nulla perciò chiedo: con quale spessore di skin posso coniugare manutenzioni alla mia portata di principiante e insgamabilita buona? Chi di voi porta lo skin, con quale spessore riesce a tenere il front scoperto? Solo con il super sottile?
Mi è stato consigliato L annodato, quindi devo fare almeno parzialmente sbiancare i nodi, vero?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ho scritto qui apposta per tenere up questo post


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Io porto una stock maschile. Skin media capelli indiani. Porto anche i capelli intrecciati e non si nota praticamebte niente, prima avevo una sottilissima e era invisibile! Probabilmente la prossima che prenderò sarà di nuovo una sottile perchè è veramente bella! Ho messo una foto in una discussione, ora la metto anche qui. Non si vede benissimo, ma rende l'idea! Calcola che è ora di fare manutenzione e per farmi i capelli rosa l'ho un po mecchiata!
You must be registered for see images


Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

Novembre maggio

Well-known member
18/1/16
640
1
Grazie per la risposta la lu. Avrei due domande: so che di skin medio esistono due spessori, 0.08 e 0,12. Tu quale porti?
a me come prima scelta è stato indicato lo skin super sottile e a me piacerebbe molto prenderlo perché credo sia proprio invisibile come tu dici, ma sono principiante e non ho una gran manualità. Tu che L hai provata e sei una parrucchiera mi consiglieresti di provarla o è veramente tanto delicata da trattare? Tu avevi un 0,03 o un 0,05?
Grazie mille ....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

la_lu

Well-known member
15/9/16
61
0
Allora guarda, la prima che ho preso era la super sottile. Si è molto delicata, forse se è la prima che la usi è meglio quella media da 0,8. Io ora ho quella e mi ci trovo bene e ha anche una durata maggiore della super sottile. Il problema che ho avuto con la prima è stato che un giorno asciugandomi i capelli non mi ero resa conto che mi si era staccata un po dietro e facendo la messa in piega da sola con la spazzola l'ho proprio stappata! Sinceramente io non l'ho mai messa da sola, avendo il negozio io me la faccio mettere. Comunque ho una cliente che la usa e devo dire che non trovo molta differenza fra l'una e l'altra. L'unica cosa é che nella manutenzione devo stare piu attenta perché la super sottile è delicata e per pulirla ci vuole un po di accortezza in piu.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk